La vipassana

Il nostro vero Sé, centro e sostegno del nostro essere, é una pura coscienza stabile fatta di pace, gioia, amore e conoscenza spontanea.

Noi non conosciamo il nostro vero Sé perché viviamo alla periferia di noi stessi.
Siamo abituati ad identificarsi con il vortice fluido del pensiero, dell’emozione, della sensazione e tutte le nostre reazioni abituali, ed é questo che abbiamo chiamato IO.

Siamo intrappolati in un flusso ininterrotto di reazioni automatiche alle percezioni che abbiamo di noi e della realtà in un un moto di attaccamento, rifiuto e indifferenza basato sulla nostra esperienza passata…
Viviamo eternamente insoddisfatti in un continuo stato di allerta, difesa, attaccamento o indifferenza verso tutto.

Qualunque sia il nostro credo possiamo utilizzare i benefici della tecnica meditativa Vipassana di tradizione buddhista theravada. Questa tecnica meditativa é una delle basi del mio metodo psicoterapeutico (Integral Schema Therapy)
La vipassana é una potente tecnica che serve a sviluppare una chiara visione della realtà; ci insegna ad osservare ed esaminare e divenire consapevoli con precisione di ciò che accade in noi momento per momento.

Per uscire dalla trappola in cui siamo bisogna osservarla, studiarla e smontarla pezzo per pezzo.

È necessario disidentificarsi da ciò che é mutevole in noi (pensieri, emozioni, sensazioni e reazioni) ed identificarsi con il nostro puro sé di pura consapevolezza nuda.

Questo metodo… é una porta per la libertà…

Col tempo che ci vuole questa strada porta alla pace, all’amore, alla saggezza, alla comprensione e compassione totale.

Manisha

Titolo originale dell’opera: “Mindfulness in plain English” – Wisdom Publications, Boston.

Lascia un commento