Mère e Sri Aurobindo sull’amore

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L’uomo è composto di varie parti: un nucleo animico centrale avvolto da una natura fatta di un corpo, una parte istintuale/passionale/emotiva (il vitale) e una parte mentale. Per ciò esiste un amore fisico, un amore istintuale, un amore emotivo, un amore mentale, un’amore psichico (dell’anima) e un amore spirituale.” L’amore vero {psichico/spirituale} , trova la sua gioia e la sua soddisfazione in se stesso; non ha bisogno di essere ricevuto e apprezzato, né di essere ricambiato; ama per amare, così come sboccia un fiore.Quando lo si sente in noi si possiede una felicità inalterabile.”Mère. Pag. 30″ L’amore è una grande forza dell’Universo esistente di per sè { in modo indipendente dalla sua manifestazione in esso} . () Negli essere umani il primo contatto con l’amore porta con sé un riflesso della sua più pura sostanza, per un momemto diventano capaci di dimenticarsi, per un istante il divino tocco dell’amore risveglia e sublima tutto ciò che è nobile e nello. Ma ben presto la natura umana riprende il suo dominio, pieno di richieste impure, esigendo sempre qualcosa in cambio di ciò che è stato dato, trafficando su ciò che avrebbe dovuto essere un dono disinteressato, esigendo con forza la soddisfazione dei desideri inferiori.. {snaturando l’amore} “Mère – pag. 23″Il vitale può desiderare una donna per vari motivi vitali, pur tuttavia senza amore: per soddisfare l’istinto di dominazione o di possesso, per assorbire le sue forze vitali in modo da alumentare le proorie, per uno scambio di forse vitali, per soddisfare la vanità o l’istinto del cacciatore per la preda, ecc. {questo vale anche per la donna benchè abbia motivi vitali diversi, per esempio l’attrazione per la forza del uomo, il bisogno di sicurezza, il desiderio di avere una famiglia e dei figli, ecc} .Tutto ciò è quanto chiamato amore, ma è soltanto un desiderio vitale, un tipo di desiderio sessuale. Se tuttavia le emozioni del cuore vengono risvegliate, allora diventa un’amore vitale, un amore in cui si mescolano alcuni motivi vitali se non tutti; è un amore forte, ma pur sempre vitale.Può anche esistere un’amore fisico: un attrazione per la bellezza, o il sex apoeal fisico, o qualunque altra cosa del genere che risvegli le emozioni del cuore. Se tale risveglio non accade, allora il bisogno fisico è fine a se stesso ed è semplice desiderio sessuale e niente di più; ma l’amore fisico è possibile.Allo stesso modo, può esistere un amore mentale.Nasce dal tentativo di trovare il proprio ideale in un altro, o da una forte passione mentale suscitata da un senso di ammirazione e di meraviglia, o dalla ricerca mentale di un compagno, ossia di una persona che esalti e completi la prooria natura, di uno sahadharmi [che abbia lo stesso dharma, o legge di vita], di una guida e un aiutante, un capo e un maestro, oppure da cento altri motivi mentali.Di per sé ciò non corrisponde ad un vero sentimento d’amore, benché spesso sia cosi ardente da non essere facilmente distinguibile e possa anche spingerw al sacrificio della prooria vita, al totale dono di sé, ecc. Quando poi risveglia le emozioni del cuore, può allora portare ad un amore molto potente, le cui radici e il cui carattere dominante sono tuttavia mentali. “Sri Aurobindo – pag. 24” L’ amore umano è soprattutto vitale e fisico con un sostegno mentale; non può assumere una forma e un’espressione non egoiste, nobili e pure, se non sia toccato dall’amore psichico.() l’amore umano è spesso un miscuglio d’ignoranza, di attaccamento, di passione e di desiderio.Esiste un amore psichico, puro, senza esigenze, un sincero dono di sé, ma generalmente l’attrazione che le persone hanno l’una verso l’altra non gli permette di rimanere in tutta la sua purezza.Sri Aurobindo – pag 26″L’ uomo ama il piacere ed è per questo che deve subire il giogo della pena e del dolore.La felicità pura esiste solo per l’anima libera e senza passioni, ma ciò che nell’uomo persegue il piacere é un’energia che soffre e che pena.L’ abituale natura dell’amore vitale è di non durare a lungo o, se cerca di durare, di non soddisfare più {perchè è una forza della natura che essa ha introdotto per scopi di sopravvivenza e procreazione ha durata transitoria} .() nulla dura nella mente e nel vitale. Tutto si scioglie.La sola cosa che dura è l’anima, lo spirito; di conseguenza, l’amore non può durare se non prende come base l’anima e lo spirito, se non affonda in essi le proorie radici. Ma significa non dover più vivere nel vitale, ma nell’anima e nello spirito.Sri Aurobindo – pag 25-26″Certamente si ha il diritto di amare e il vero amore porta con sè la sua gioia; sfortunatamente però gli essere umani sono egoisti e immediatamente nel loro amore mescolano. Il desiderio di essere amati a loro volta, e questo desiderio è contrario alla verità spirituale ed è la causa delle passioni e delle sofferenze.La persona che voi amate deve avere il diritto di essere libera nei suoi sentimenti, e se volete la verità dovete capire questo diritto e accettarlo. Altrimenti non vi sarà fine alla vostra miseria. E’ un’occasione di andare oltre il vostro egoismo e di aprirvi alla vera vita. Se decidete di fare questo sforzo, il mio aiuto sara con voi. “Mère – pag. 27Energia Sessuale e Pratica dello Yoga. Ed. Domani

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